Afragola, il 29 novembre

Un evento per unire due realtà apparentemente distanti:
Autismo Campania Onlus con  gli educatori dell’opera Don Calabria di Afragola il 29 novembre  alle 17:30, con l’iniziativa Agape Aut si incontreranno “con la certezza di poter creare presupposti per una società migliore, riscoprendo valori come altruismo, inclusione e condivisione“, come dice Salvatore Cimmino presidente di Autismo Campania.

L’associazione Autismo Campania Onlus, nasce con l’intento di essere un punto di riferimento ed aiuto per tutti i genitori dei piccoli/e  adulti /e autistici, si impegna a  supportare le famiglie affinché “non si sentano e non siano lasciate sole” nel loro cammino caratterizzato da tante difficoltà e insidie.

La qualità della vita delle persone dello spettro autistico e delle loro famiglie potrebbe e dovrebbe essere migliorata, al momento, attraverso sforzi congiunti, richiesti tanto alla persona autistica, quanto ai suoi familiari e alla società intera . In tale ottica appare di importanza fondamentale svolgere una lavoro di sensibilizzazione e inclusione- spiega Cimmino –  Con questo spirito la nostra Associazione insieme agli educatori dell’opera Don Calabria che da circa quarant’anni è presente nella città di Napoli e dal 2013 in quella di Afragola, promuovendo attività sociali con lo scopo di arginare coraggiosamente episodi e fenomeni correlati al disagio sociale, abbiamo pensato ad un iniziativa  intitolata AGAPE AUT che favorisce la formazione di una rete di scambio di informazione tra i genitori, una fondamentale sensibilizzazione ed inclusione, creando un momento conviviale inteso a rafforzare i rapporti tra le persone che vivono una condizione di disagio, garantendo la promozione umana coinvolgendo  i ragazzi che vivono  in stato di disagio e di bisogno, con i ragazzi affetti dallo spettro autistico“.