Dalla nascita dell’Associazione Autismo Campania Onlus ci giungono segnalazioni e tante vicissitudini nelle quali sono coinvolti tante famiglie.

Quotidianamente ascoltiamo voci sofferenti di mamme e papà, che subiscono continuamente ingiustizie e vessazioni nel completo abbandono delle Istituzioni, sistematicamente soffocati dalla burocrazia e da procedure diverse per asl e per struttura.

Genitori pronti ad affrontare ogni difficoltà pur di garantire una vita migliore ai propri figli. Non nascondo che molte volte la consapevolezza della mia impotenza di fronte a tanti disagi mi provoca enorme sofferenza, perché so cosa provano, perché conosco il dolore di quegli schiaffi che noi genitori prendiamo dalla mattina alla sera.

La vicenda personale riguardante mio figlio Samuele è comune a tanti altri genitori che lottano per garantire la tutela del diritto alle cure (sancito nella Carta Costituzionale) per i propri figli che sistematicamente viene leso.

Recentemente la nostra Associazione insieme all’Associazione Autismo Abruzzocon l’amico Dario Verzulli e con l’Avvocato Giovanni LEGNINI , dopo tanti sacrifici e forza di volontà ha raggiunto due importanti risultati:

• Totale accoglimento da parte del Tribunale Napoli 2 Nord del nostro ricorso ex art. 700 (n. cronol. 41831/2019, RG n. 7436/2019 del 16/07/2019);
  •
  • Decreto di rigetto (n. cronol. 46007/2019 RG n. 11556/2019 del 30/08/2019) del reclamo proposto dalla Asl Na2 Nord (distretto 44 di Afragola).

Purtroppo nonostante l’emissione da parte del Tribunale di questi due significativi dispositivi che ordina alla Asl sopra citata ad adempiere, non ci sono stati riscontri, come se nulla fosse accaduto nel completo silenzio. Asl Na2 Nord (distretto 44 di Afragola) non ne vuole sapere, non le interessa di ottemperare ad un ordine del Tribunale.

Di certo noi di Autismo Campania Onlus non ci facciamo scoraggiare e tantomeno intimidire da questo comportamento disinteressato da parte della Asl in questione. Siamo già a lavoro con il nostro Avvocato Vincenzo GARGIULO che gratuitamente assiste i nostri soci depositerà il giudizio di ottemperanza presso il Tribunale Amministrativo di Napoli (TAR). Tale azione verrà condivisa sempre con chi ha sostenuto la nostra battaglia per il diritto alle cure e costituirà esperienza di riferimento per tutte le famiglie con autismo.

Per l’ennesima volta purtroppo vengono ignorate la Legge n. 134 in vigore da Settembre 2015 e i nuovi LEA (Livelli Essenziali di Assistenza) che da Gennaio 2017 finalmente contemplano l’autismo tra le disabilità per le quali il Sistema Sanitario Pubblico è tenuto ad assicurare tutte le attività riabilitative necessarie.

Anche questa volta, l’Associazione Autismo Campania Onlus insieme all’Associazione Autismo Abruzzo Onlus , in stretta collaborazione si uniscono per combattere e fronteggiare le avversità, che molto spesso arrivano dalle istituzioni, deputate a garantire il diritto alle cure delle persone bisognevoli.

E’ superfluo palesare la gravità della situazione, in quanto unazienda come la Asl Na2 Nord (distretto 44 di Afragola), ignori non solo le ordinanze precedentemente citate, ma sembra infischiarsene del destino di mio figlio Samuele bimbo autistico di 6 anni, e del  grande danno dovuto dalla mancata attuazione totale del progetto sottoscritto dalla stessa, precludendo al piccolo la possibilità di migliore e di raggiungere una miglior qualità di vita.

L’Associazione Autismo Campania Onlus non smetterà mai di lottare e dare aiuto e conforto a tutti i genitori che vivono l’autismo da vicino. Infine, vorrei dare il mio messaggio personale a tutti loro:

< e assistenza legale, lottiamo insieme per il diritto alle cure per l’autismo>>.”

Il presidente Salvatore Cimmino

Veronica Di Palo